La pressione alta favorisce la psoriasi.

Spesso le donne con Endometriosi soffrono anche di altre patologie e distrurbi tra cui la psoriasi,quali sono le cause che possono scatenarla?

La pressione alta favorisce la psoriasi
Associazione tra psoriasi e fattori di rischio cardiovascolare
Uno studio americano evidenzia un nesso fra la psoriasi e l'ipertensione, soprattutto fra le donne. Secondo i risultati dell'analisi pubblicata su JAMA Dermatology le donne affette da pressione alta mostrerebbero un rischio di sviluppare la malattia dermatologica superiore del 30 per cento rispetto al normale. L'aumento sale al 40 per cento se le donne assumono beta-bloccanti come atenolo e propanololo da almeno 6 anni.
Lo studio ha sfruttato i dati provenienti dal grande studio prospettico Nurses' Health Study, anche se non ha ben chiarito il meccanismo alla base dell'associazione. La dermatologa Pucci Romano commenta: “questa malattia cronica di origine autoimmune aggiunge quindi un fattore di rischio a quelli già noti come familiarità, diabete, obesità e stress sapevamo già che alcuni medicamenti possono rappresentare un fattore scatenante o peggiorativo per la psoriasi: il litio,l'interferone, alcuni anti-malarici e questa ricerca aggiunge una bandierina rossa ai beta-bloccanti, farmaci che quindi devono essere utilizzati con cautela nelle donne con psoriasi. Oggi sappiamo con ragionevole certezza che la psoriasi si accompagna ad una serie di altre malattie e che il paziente psoriasico corre il rischio di sviluppare altre patologie. Alcune di esse, in realtà, erano note da tempo, come l'Artrite Psoriasica, che oggi si ritiene colpisca dal 20 al 30% dei pazienti psoriasici''.
Le cause del nesso esistente fra psoriasi e ipertensione sono probabilmente da ricercare in una disregolazione del Sistema Renina Angiotensina, in una aumentata produzione di Endotelina 1 e in un aumentato stress ossidativo. Il Journal of Hypertension ha recentemente messo a punto una review sistematica e una metanalisi sull'associazione tra psoriasi, artrite psoriasica e ipertensione: sono stati identificati 24 studi osservazionali nel corso di 32 anni per un totale i 2.7 milioni di partecipanti, di cui 309.469 affetti da psoriasi.
Sulla base di modelli random caso-controllo e di studi cross-sezionali, l'odds ratio (OR) per l'ipertensione nei pazienti con psoriasi è stato pari a 1.58, rispetto ai controlli. L'OR per ipertensione per i pazienti affetti da una psoriasi lieve è stato di 1.30 e per i pazienti affetti da una psoriasi severa 1.49, sempre rispetto ai controlli. In due differenti studi di coorte sull'incidenza dell'ipertensione è stato riscontrato che la psoriasi ha un hazard ratio (HR) per lo sviluppo di IA di 1.09 e 1.17. E anche in un sottogruppo di pazienti con artrite psoriasica si è riscontrata un'aumentata prevalenza di ipertensione (OR: 2.07). In conclusione, sia nella psoriasi che nell'artrite psoriasica si ha un'aumentata prevalenza di ipertensione. E i pazienti con psoriasi severa hanno un maggior rischio rispetto a quelli con psoriasi lieve.
Lo stesso gruppo di ricercatori ha anche condotto, con analoga metodologia, una valutazione della possibile associazione della psoriasi con l’obesità. I risultati, pubblicati sulla rivista Nutrition and Diabetes, hanno evidenziato che, rispetto alla popolazione generale, i pazienti affetti da psoriasi hanno una più elevata incidenza e prevalenza di obesità, importante fattore di rischio cardiovascolare. Inoltre nei pazienti con la forma severa è più facile riscontrare l’obesità rispetto a quelli con psoriasi lieve. Sebbene il meccanismo alla base di tale associazione epidemiologica non sia ancora chiaro, i ricercatori ipotizzano che le citochine pro infiammatorie prodotte dagli adipociti possano esacerbare la psoriasi.

06/10/2014 Andrea Sperelli


http://www.italiasalute.it/11693/pag2/La-pressione-alta-favorisce-psoriasi.htmlhttp://www.italiasalute.it/11693/pag2/La-pressione-alta-favorisce-psoriasi.html

Nessun commento:

Posta un commento