Io Ho L'endometriosi (Valentina De Paolis)


L' endometriosi e una patologia subdola che lavora all'interno del nostro corpo senza mostrarsi agli occhi altrui. Corrode i nostri organi, intacca i nostri nervi ma non è visibile all'occhio umano.
Noi, donne affette da endometriosi possiamo spiegare il nostro male solo raccontandolo ed il fatto di non essere credute o comprese accompagna spesso verso uno stato depressivo di solitudine.

Non mi stancherò mai di ripetere che purtroppo la gente "crede solo se vede" pertanto una donna che non può mangiare fuori da casa, che non riesce ad alzarsi dal letto per i dolori non viene creduta, anzi a volte viene derisa o considerata lagnosa.
Quest aspetto socio-famigliare della patologia e purtroppo spesso sottovalutato. 
Inviterei chiunque legga ad immaginare di avere dolori lancinanti, sentire dolori al retto, in vescica, alle pelvi ecc ecc e non essere creduti..... O immaginate di sentirvi dire che avete solo problemi di testa, come vi sentireste? 
Non nascondo che la maggior parte delle donne affette da endometriosi conoscono purtroppo bene la depressione, ma come conseguenza non certo come causa.
L' endometriosi cambia la vita, cambia il carattere,cambia la vita sociale...

Nessun commento:

Posta un commento